Scroll Top

certificazioni

L’elevata qualità e il rispetto dell’ambiente rappresentano prassi aziendali consolidate.
iso 9001

Oroplac ha ottenuto la Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001, garanzia che l’azienda sia capace di rispondere in modo coerente ed esaustivo alle aspettative del cliente. L’azienda, con sistema qualità certificato ISO 9001, offre la garanzia di una struttura solida, valutata da un ente al di sopra delle parti, organizzata in modo tale da tenere sotto controllo tutti gli aspetti della propria attività e garantire riproducibilità delle performance e dunque del mantenimento ma anche del miglioramento continuativo degli standard qualitativi erogati.

iso 45001

Oroplac possiede la certificazione ISO 45001, standard internazionale per la salute e la sicurezza sul lavoro, emanato per proteggere dipendenti e visitatori da incidenti e malattie legate al lavoro. La certificazione è stata sviluppata per mitigare tutti i fattori che possono causare danni irreparabili a dipendenti e aziende. I suoi standard sono il risultato di un grande sforzo da parte di un comitato di esperti di gestione della salute e della sicurezza che ha esaminato da vicino una serie di altri approcci alla gestione del sistema.

Politica integrata QSE
e Procedura per il lavoro minorile

OROPLAC in considerazione dei propri obiettivi e alla luce della propria missione, consapevole e convinta che la più grande risorsa dell’azienda è l’essere umano, ha deciso di adottare ed applicare un sistema di gestione di responsabilità sociale conforme con la Norma SA8000, con la volontà di diffonderlo e verificarne la comprensione da parte di tutto il personale interno.
Ciò significa:
Considerare il proprio PERSONALE come una risorsa strategica, garantendo il rispetto dei loro diritti e promuovendone lo sviluppo professionale e personale.
Considerare i propri FORNITORI come partner, non solo per la realizzazione delle attività di acquisto, controllo e logistica, ma anche nel contesto della responsabilità sociale, nell’intento di diffondere all’interno della catena produttiva la piena applicazione dei principi della norma SA8000.
Considerare i propri CLIENTI come elemento fondamentale del successo aziendale, lavorando per la loro soddisfazione anche riguardo alle regole della responsabilità sociale e consolidando nel tempo una partnership proficua e di soddisfazione per entrambi le parti; tramite la garanzia di un prodotto vincente e la cura di un servizio basato sulla confidenzialità ed esclusività del rapporto umano.
Costruire una relazione duratura di fiducia basata su un buon rapporto qualità/prezzo del prodotto ed un forte impatto di immagine; tutelare i diritti dei CONSUMATORI operando per determinare condizioni di mercato eque e rispettose dei diritti umani attraverso la collaborazione, anche a livello internazionale, con fornitori rispettosi dei principi etici.

SA 8000: Social Accountability

Oroplac ha ottenuto la certificazione Social Accountability 8000. La norma SA8000 costituisce lo standard a livello internazionale con cui si garantisce la responsabilità sociale, cioè l’impegno al rispetto delle regole dell’etica del lavoro e al rifiuto di tutte le condizioni lavorative caratterizzate dalla disumanità, dallo sfruttamento, dall’iniqua retribuzione e dall’insalubrità del luogo di lavoro. Tale norma si basa infatti sui principi dettati dai riferimenti internazionali in materia di diritti umani e dei lavoratori.

Politica per la qualità,
la salute e la sicurezza

La Direzione di Oroplac S.r.l. ha stabilito di dotare l’Organizzazione di un Sistema di Gestione, in conformità alle Norma UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 45001, idoneo ad operare nel contesto dell’accessorio moda per il conseguimento dei seguenti obiettivi:

Garantire il rispetto dei requisiti di legge, dei regolamenti e delle direttive (nazionali e comunitarie) applicabili.
Introdurre e mantenere aggiornate procedure di gestione e monitoraggio:

  • per il costante controllo della salute e dell’incolumità del personale e per gli interventi da effettuare nel caso si riscontrino situazioni non conformi, anomalie o emergenze;
  • per soddisfare aspettative, esigenze e gradimento del cliente anche tramite contatti continui, sopralluoghi da parte loro, incontri presso la nostra e la loro sede, audit di seconda parte (cliente presso nostra sede), indici di rating su scale specifiche del cliente.

Utilizzare un team di fornitori qualificati e controllati tramite un continuo monitoraggio delle loro attività svolte per conto della nostra Azienda.
Identificare i pericoli delle attività e valutare in modo anticipato i rischi per il personale per quanto in essere e per ogni nuova attività e/o processo per poter adottare soluzioni in grado di prevenire infortuni, patologie professionali e comunque minimizzare, per quanto tecnicamente possibile, l’accadimento.
Mantenere e accrescere il know-how aziendale attraverso investimenti nella formazione del personale e negli asset.
Attuare azioni specifiche per l’individuazione, l’analisi e la gestione delle non conformità.
Definire per il SG obiettivi e programmi per il loro conseguimento, mettere a disposizione un numero idoneo di risorse umane preparate, efficienti e risorse materiali adeguate.
Perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni del SG tramite un puntuale e periodico riesame di tutta la documentazione prodotta e registrata.